,

Viaggiare (e trasferirsi)… informati!

Alle Canarie o ovunque desideriate.

Se hai letto “C.V. – Metodo per Cambiare Vita in modo intelligente” saprai già se un trasferimento è la soluzione al tuo malessere e – soprattutto – se, analizzate accuratamente le tue condizioni economiche, puoi permetterlo.

Se così è, i post con le istruzioni contenute in questa sezione del sito ti accompagneranno nei tuoi passi più operativi e tecnici. Troverai un “diario di bordo” con istruzioni e consigli pratici su come gestire i vari iter amministrativi e le incombenze che sono state necessarie per il mio trasferimento definitivo a Fuerteventura.

SMETTERE DI PARLAR E COMINCIARE AD HABLAR

Come scrivo nel libro C.V. ritengo che acquisire la padronanza della lingua spagnola, possibilmente prima di trasferirsi definitivamente, sia fondamentale.

FARE DA SOLI COSTA POCO

Essere in grado di comprendere le informazioni disponibili sui siti governativi spagnoli, o presso i preposti uffici in loco mi ha reso perfettamente in grado di destreggiarmi in ogni ambito amministrativo.

Questa indipendenza mi ha consentito di evitare tutta una serie di rischi che obbligatoriamente si corrono affidandosi a intermediari, mediatori o procuratori, e – ovviamente – mi ha permesso di risparmiare i costi di queste consulenze.

CAMBIO VITA FAI DA TE? … CON LA GIUSTA PREPARAZIONE SI PUO’ FARE!

Non è mia intenzione demonizzare onesti professionisti che forniscono intermediazioni e assistenza a chi lo necessiti; anzi, ne conosco alcuni davvero competenti e onesti che stimo.

Ho solo preferito informarmi, imparare e fare il più possibile da sola; in ogni ufficio pubblico al quale mi sono rivolta, sempre in modo umile e con educazione, ho ricevuto informazioni corrette ed efficaci, che spero possano essere utili anche a te se ti troverai nella stessa situazione e se non saprai “da dove cominciare”.

NUOVI VOCABOLI, NUOVE REGOLE, NUOVE INCOMBENZE, NUOVI DOCUMENTI

Durante il periodo di “trasferimento provvisorio “(ovvero viaggio di avanscoperta durato 3 mesi) ho dovuto ottenere il N.I.E., ovvero Numero Identificativo Stranieri: codice alfanumerico equiparabile al codice fiscale italiano, obbligatorio per risiedere in Spagna, anche per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea (VEDI RELATIVO POST).

“FIRMI QUI!”… MA SAI COSA FIRMI?

Ho affittato più di una casa e ottenuto il certificato di Empadronamiento, una sorta di “certificato di residenza” rilasciato dall’Ajuntamiento (ovvero il municipio).

Ho sottoscritto vari contratti: conto corrente bancario, contratti telefonici mobile e fisso, polizza assicurativa sanitaria privata.

COMPRARE UN AUTO USATA? O RE-IMMATRICOLARE LA PROPRIA AUTO ITALIANA? … SENZA FARSI FREGARE

Appena arrivata ho subito capito che la mia auto italiana “assettata” non si sarebbe adattata alle strade sterrate di Fuerteventura; inoltre i costi di re-immatricolazione della stessa sarebbero stati alti.

Per questi motivi ho acquistato un’auto usata a Fuerteventura, anzi due (VEDI RELATIVO POST).

CONVIENE TRASLOCARE? O COSTA MENO COMPRARE IN LOCO CIO’ CHE SERVE? DIPENDE…

Una volta deciso di trasferirmi definitivamente sono tornata in Italia per organizzare il trasloco e – soprattutto – per dare le dimissioni e rinunciare al mio impiego lavorativo in Italia. Il post relativo al trasloco servirà a capire come e cosa portar qui.

DIRITTI E DOVERI BUROCRATICI

Ho effettuato l’iscrizione all’A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), obbligatoria per coloro che scelgono di risiedere per più di sei mesi e un giorno fuori dall’Italia (VEDI RELATIVO POST)

DIRE DI SI’, O… SI QUIERO!

Mi sono sposata, contraendo un matrimonio in Spagna valido anche in Italia (VEDI RELATIVO POST).

INVESTIRE IL PROPRIO DENARO? … SENZA FRETTA E CON LA CONOSCENZA SI PUO’ FARE

Dopo due anni dal trasferimento, dopo aver acquisito una sufficiente conoscenza del luogo, delle leggi sulla proprietà e delle incombenze fiscali, ho comprato un piccolo appartamento che affitto, pagando autonomamente le relative imposte (VEDI RELATIVO POST).

MA PRIMA DI LEGGERE I POST…

Se non lo hai ancora fatto…
leggi “C.V. METODO PER CAMBIAR VITA IN MODO INTELLIGENTE”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *