SAI COS’E’ LA PNL?
A me ha insegnato a far funzionare il cervello…
Molti considerano la Programmazione Neuro Linguistica come un “semplice elogio al pensiero positivo” e ritengono che basti ripetersi (e magari gridare ad alta voce con un finto sorriso) slogan quali: “Entusiasmo! Che bello! Sorridi alla vita! Ho deciso di essere felice!“ e accadranno miracoli.
Non amo le frasi “postate” sui social network come: “Puoi ottenere tutto ciò che vuoi, basta volerlo! Oggi sarà una bellissima giornata! Ho deciso che oggi è il primo giorno della mia nuova vita! Essere felice è tua responsabilità!” e potrei continuare per secoli.
LA PNL PER ME:
Per me la PNL è una tecnologia, una miniera di strumenti attraverso i quali posso scegliere la vita che voglio vivere e la persona che voglio essere.
PIU’ CONTENUTO E MENO INVOLUCRO
Ho iniziato a interessarmi alla PNL nel 2006; da allora ho letto molti libri, frequentato seminari di “crescita personale” (alcuni a dir poco “travolgenti”), passeggiato su braci ardenti, assistito a molte conferenze, ascoltato decine di audio-guide.
Confesso di aver provato diffidenza, scetticismo e addirittura disagio in molte occasioni.
Ho dovuto sforzarmi molto, soprattutto all’inizio dei miei studi: allora ero convinta che la PNL fosse una sorta di baggianata persuasiva, che consistesse in trucchi e artifici destinati a imbonitori e venditori di fumo.
Nonostante i miei preconcetti, ho continuato a studiare la PNL e – soprattutto – a praticarla il più’ possibile: man mano ho scoperto che esistono professionisti capaci, e ho imparato a focalizzare la mia attenzione più’ sui contenuti di questa disciplina, e meno sull’involucro.
RICORDA! UN BUON COACH DI PNL SI RICONOSCE DALL’ESEMPIO CHE DÀ E DALLA QUALITÀ DI VITA CHE VIVE!
Sai di voler cambiare, ma non sai da dove e da cosa cominciare?
Forse e’ arrivato il momento di chiederti in modo efficace:”cosa c’è che non va?” e attivare il tuo cambiamento!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!