Vista mare e vita

Quanto vale il tuo tempo?

Che valore dai alle “cose”?

Cosa vuol dire per te “libertà”?

Molti usano il denaro come unità di misura e considerano preziose le cose costose, che desiderano e accumulano.
Altri invece danno più valore ai loro sentimenti, alle emozioni che provano, e desiderano immagazzinare “momenti intensi di vita”.

“Il prezzo di ogni cosa è direttamente proporzionale alla quantità di vita che investi”.

Personalmente sposo questa frase di Henry David Thoreau, filosofo statunitense che ha vissuto nell’ottocento, autore del libro “Walden, ovvero Vita nei boschi”.

Conosci la sua storia?

Thoreau ha vissuto per 2 anni, 2 mesi e 2 giorni in una capanna sulla riva del lago Walden, in totale solitudine, alla ricerca dell’assoluto contatto con la natura.
Il libro è il resoconto di questa sua esperienza di vita spartana e contemplativa: racconta come l’uomo possa trovare equilibrio e serenità sapendo apprezzare le piccole cose.

Pur non arrivando all’estremo dell’esperienza di Thoreau, qui a Tindaya sperimento ogni giorno il grande potere che la natura esercita su noi esseri umani.

Lo vedo nei visi degli ospiti del nostro Alma Calma Hotel Rural: appena arrivano, si sorprendono e si lasciano sopraffare dall’immensa vista aperta e sconfinata, nella quale prevale la maestosità della natura.
Chi di loro proviene da grandi città e vive in appartamenti circondati da palazzi dice di sentirsi “incredibilmente libero”, e io li capisco molto bene.
Fuerteventura, da 10 anni, mi ha regalato la libertà.
E tu, quando e quanto ti senti libero?

Furbi e furbetti

Una riflessione personale. Che significato date alla parola “FURBO”?Per quanto mi riguarda concordo totalmente con questa definizione: Furbo è chi cura il proprio tornaconto con accortezza e abilità. Dal francese: fourbe ladro, di…

Balena spiaggiata

Dalla Pianura Padana alle Canarie. Per molti anni, mentre lavoravo seduta alla scrivania in varie città della Pianura Padana, sognavo di camminare sulla sabbia color oro, con il mare che lambiva ed inseguiva le mie orme per divertirsi a cancellarle.…

In Ufficio

Riflessioni sulla mia ex-vita in ufficio, con i piedi nel mare. Uffici vista marelagocolline dove si trova una sola scrivania, spaziosa e ricoperta di oggetti di design, alla quale siede una sola persona che gode di privacy e grande libertà. Stanzoni…
, ,

Dialogo all’aereoporto, ovvero per trasferirsi alle Canarie non bastano i consigli del cugino

Da quando vivo all’estero mi capita abbastanza spesso di andare in Italia e devo farlo volando. Sugli aerei da sempre mi infastidisce l’abitudine molto italiana di applaudire dopo l’atterraggio; oltre a questo - mio malgrado - da almeno…