PNL, COACHING E IKIGAI

Ti propongo un Test!

Ogni giorno ti chiedi insistentemente:

É così che merito di passare i migliori anni della mia vita? È con queste persone che voglio trascorrere la maggior parte delle mie giornate?”

Il venerdì sera sei felice come chi ha appena vinto la lotteria della befana, e la domenica sera preferiresti chiuderti un dito nella porta, ingerire un tonno crudo pieno di anisakis, o spararti su un piede per poter evitare di andare al lavoro il mattino seguente?

Già durante la prima settimana di vacanza conti i giorni che ti separano dalle tue prossime ferie?

Compri in continuazione oggetti e capi che ammucchi in armadi ormai prossimi al crollo, brandendo la carta di credito al grido di: ”Me lo merito, con tutto quello che mi tocca sopportare!”

Pensi che, cambiando lavoro/moglie/marito/colleghi/clienti/vicini di casa/residenza o nazione si risolverebbero all’istante tutti i tuoi malesseri?

Ti senti ingabbiato in regole che non riconosci, che sviliscono i tuoi ideali e valori? Hai pensato almeno una volta di cambiare vita?

Pensi almeno una volta al giorno di cambiare vita? Pensi continuamente a cambiare vita?

Hai una paura mostruosa di provarci e fallire, cambiando in peggio la tua vita e quella di chi ti circonda, passando il resto della tua esistenza corroso dai sensi di colpa?

Sai esattamente cosa non vuoi, ma non ti è altrettanto chiaro cosa vuoi e necessiti?

Ti senti una sfortunata vittima della società o degli eventi, e che questo tuo stato non possa cambiare, quindi continui mogio e moscio nel tuo solito tran tran?

Sei certo di aver bisogno di un cambio, ma pensi sia troppo tardi e non sai da dove iniziare?

Complimenti, hai superato il test!

Se hai risposto sì ad almeno 3 delle precedenti domande, non pensi sia arrivato il momento di cambiare?

PUOI SCEGLIERE: CONTINUARE COSÌ, O CAMBIARE!

Prima di partire verso la tua nuova vita, devi capire chi sei ora, e chi vuoi diventare.

Se decidi di non arrenderti alla paura, inizierai inevitabilmente il tuo processo di cambio.

Nel mio libro “Non mollare, cambia!” ti fornisco metodi e tecniche per individuare e analizzare le tue aspettative, i tuoi valori, le tue credenze, i tuoi comportamenti; inoltre, grazie ai miei 20 anni di esperienza in scenari finanziari complessi,  ti propongo un metodo per studiare e sfruttare al massimo i vantaggi della tua attuale situazione economica, le tue risorse finanziare, e i tuoi talenti per capire se/come è possibile trasformare le tue passioni in lavoro retribuito.

Studio e pratico la PNL dal 2006, sono certificata dall’ International Society of NLP™ come Master Practicioner e mi occupo professionalmente di coaching.

COSA È LA PNL?

Per me la PNL è una tecnologia, una miniera di strumenti attraverso i quali posso scegliere la vita che voglio vivere e la persona che voglio essere.

La PNL ti insegna a capire cosa genera i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti: conoscere questa disciplina ti permetterà di valorizzare i tuoi talenti, scoprire i tuoi valori, i tuoi principi, le tue credenze. Acquisite queste consapevolezze, imparerai a darti obiettivi sfidanti e raggiungibili, sempre in armonia con i tuoi valori.

Saprai come imparare dai tuoi errori, per non ripeterli, e sarai in grado di conoscere te stesso, trovare il tuo benessere emotivo e evitare sofferenze non necessarie.

LA PNL PER ME: PIU’ CONTENUTO E MENO INVOLUCRO

Nel 2006 un’amica, stufa di sentirmi lamentare, mi ha messo in mano un libro, obbligandomi a leggerlo: era un testo di PNL.

Allora sapevo poco di questa faccenda; mi dava l’impressione che fosse una baggianata per vendere l’acqua agli eschimesi, una sorta di videoregistratore col mattone dentro, un insieme di trucchi e artifici destinati a imbonitori e venditori di fumo.

Man mano che scorrevano le pagine, mi si aprivano mondi nuovi; più eseguivo gli esercizi, più cambiava la mia prospettiva e imparavo a “vedermi da fuori” e a sviluppare il pensiero critico.

Studiando e lavorando sui miei comportamenti ho capito che ero io quella che doveva cambiare, non il mondo intorno a me.

Da allora ho letto molti altri libri, frequentato seminari di “crescita personale” (alcuni a dir poco “travolgenti”), passeggiato su braci ardenti, assistito a molte conferenze, ascoltato decine di audio-guide. Confesso di aver provato diffidenza, scetticismo e addirittura disagio in molte occasioni. Nonostante ciò, ho continuato a studiare la PNL e a praticarla il più possibile; man mano ho scoperto che esistono professionisti capaci, e ho imparato a focalizzare la mia attenzione più sui contenuti di questa disciplina e meno sull’involucro.

Nel mio libro “Non mollare, cambia!” troverai strumenti e esercizi per iniziare a conoscere la PNL; inoltre a fine libro ti suggerisco testi imprescindibili se vuoi approfondire questa disciplina che a me, come a molti altri, ha cambiato la vita in meglio.

Leggere questi libri non ti sarà sufficiente: dovrai impegnarti a fondo nel fare gli esercizi! Puoi farlo anche da solo, oppure iniziare un percorso di coaching con me.

COACHING

Attraverso le sessioni di coaching ti accompagnerò passo a passo nel tuo processo di cambiamento, mettendo a tua disposizione, oltre alle mie competenze, la mia esperienza in 20 anni di lavoro in scenari finanziari complessi, e ciò che ho imparato in questi 5 anni di downshifting.

Scopriremo insieme qual è il cambiamento di cui hai bisogno, qualunque esso sia.

La prima sessione di coaching con me è gratuita: serve a conoscerci e a “prendere le misure”, in modo da decidere se iniziare un percorso insieme.

Possiamo farlo anche tramite skype, ma se vieni qui a Fuerteventura, circondati dalla struggente bellezza di questa isola magica, il tuo percorso di cambio sarà di certo più emozionante ed efficace! Posso proporti pacchetti che includono sessioni di coaching e soggiorno a Corralejo.

SAI QUAL’E’ IL TUO IKIGAI?

Ikigai (生き甲斐) è una parola giapponese che non si può tradurre letteralmente in italiano, né in altre lingue; esprime il concetto che definisce la propria ragione di vita.

Lavorare in armonia con i propri principi è fondamentale: attraverso il coaching scopriremo qual’è il tuo IKIGAI, ovvero la tua ragione di vita, quello che ti spinge a svegliarti la mattina, ciò che per te è pienamente soddisfacente.

Come scoprirai leggendo “Non mollare, cambia!” sono riuscita a trasformare le mie passioni in lavoro: vuoi farlo anche tu?

Se riesci a mantenerti facendo ciò che ti piace non lavorerai un giorno nella tua vita!

Ci impegneremo insieme per individuare quali siano le tue passioni, ciò che ti fa davvero battere il cuore, che ti riempie di soddisfazione, cosa realmente ritieni sia la tua ragione di vita, e valuteremo le possibilità reali di trasformarlo in una fonte di reddito, se occorre sfruttando le opportunità di lavoro offerte dalla rete, in continua espansione.

Ti accompagnerò passo a passo, introducendoti nella scoperta di questa filosofia giapponese, che scoprirai essere un’appassionante fonte di arricchimento.

RICORDA! UN BUON COACH DI PNL SI RICONOSCE DALL’ESEMPIO CHE DÀ E DALLA QUALITÀ DI VITA CHE VIVE!

CHI SEGUE UN PERCORSO DI COACHING CON ME DICE:

“Sei stata solare ma soprattutto spontanea, cosa difficile soprattutto nel coaching, tanto più se via skype e senza mai essersi visti prima… Sei riuscita a descrivermi chiaramente, in quel poco tempo disponibile, e sei riuscita ad arrivare alle conclusioni di chi mi sta a fianco da tempo e che ha potuto vivere con me questi anni di difficoltà e osservarmi da fuori.”

R.

“Non so come tu ci sia riuscita: in poco tempo sei riuscita davvero a capire cosa volevo dire e soprattutto a capire le mie emozioni.”

F.

“All’inizio ero scettica, ma più ti parlavo, più vedevo che mi capivi. Gli esercizi che abbiamo fatto insieme mi hanno sorpreso…”

L.

“…Mi hai dato una carica di entusiasmo…”

P.

“Mi hai aiutato a aprire gli occhi…in effetti la mia vita non è tutta da buttare…”

G.

“Sei riuscita a trovare le parole giuste per svegliare la mia testa…”

A.

“…mi dai energia positiva: ho capito che voglio migliorarmi, ma soprattutto voglio essere ciò che merito di essere, non solo a parole…”

T.

PER INFO E CONSULENZE, SCRIVIMI UN MESSAGGIO.

TI RISPONDERÒ AL PIÙ PRESTO!

0 + 8 = ?