Alegria

COACHING

Sai di voler cambiare, ma non sai da dove e da cosa cominciare?
Ti sei sempre sentito/a soddisfatto/a della tua vita, ma un giorno hai iniziato a provare un malessere?
Forse è arrivato il momento di chiederti in modo efficace: “cosa c’è che non va?” e attivare il tuo cambiamento!

Studio e pratico la PNL dal 2006, sono certificata dall’ International Society of NLP™ come Master Practicioner e mi occupo professionalmente di coaching: vorrei essere la persona che ti accompagnerà nel tuo processo di cambiamento.

LE SESSIONI DI COACHING

La prima sessione di coaching con me é sempre gratuita: serve a conoscerci e a “prendere le misure”, in modo da decidere se iniziare un percorso insieme.
Possiamo farlo di persona, qui a Fuerteventura, o tramite skype.
Attraverso il coaching scopriremo qual è il cambiamento di cui hai bisogno, qualunque esso sia.
All’inizio forse non sarà facile, e richiederà un lavoro impegnativo, ma – credimi - ne varrà la pena!

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Più andremo avanti insieme, più ti accorgerai che ti piacerà scoprirti capace di “goderti il viaggio”, ovvero assaporare ogni passo del tuo percorso, senza farti prendere dall’ansia da prestazione e dalla fretta di completare il processo.
Godersi il viaggio è per me il più autentico e grande segreto del successo, la maggior garanzia di riuscita di qualunque progetto.

Immaginati su un sentiero di montagna, diretto alla vetta:
più la guardi, più ti sembra lontana, quasi irraggiungibile e, se ti volti indietro, il percorso che hai davanti ti appare interminabile.
E’ normale ogni tanto rallentare, inciampare, dover tornare indietro perché magari hai provato a fare una scorciatoia: questo non vuol dire che non arriverai, o che la montagna sparirà.
Cammina e godi del paesaggio, senza guardare solo la cima: intorno a te ci sono fiori coloratissimi, ruscelli dove scorre acqua limpida, abeti che profumano di legno, farfalle e una miriade di grandi e piccoli miracoli della natura da ammirare.
Ad ogni passo acquisirai nuove consapevolezze, sarai capace di apprezzare la tua determinazione nel raggiungere la vetta, e non sentirai neppure l’acido lattico pulsare nelle tue gambe!
Più ti focalizzerai sul percorso, più la cima sarà vicina. In fondo lo diceva anche Einstain!

COMPORTAMENTI E EMOZIONI

Nelle sessioni di coaching stimolo la parte logica e di ragionamento, che è fondamentale per determinare le tue credenze e – soprattutto – i tuoi valori e le strutture mentali che generano e ”sorreggono” i comportamenti.
Allo stesso tempo inizio un lavoro sulle emozioni – se occorre anche attraverso sedute di ipnosi ericksoniana che studio e pratico da anni.

SENTIMENTI AL POTERE

Oltre al lavoro piu’ squisitamente logico, ci focalizzeremo sulla sfera sentimentale/emozionale: metterò a tua disposizione gli strumenti piu’ utili ed efficaci per lavorare da solo/a.

Le emozioni guidano i nostri comportamenti: siamo naturalmente attratti dal piacere e vogliamo allontanarci dal dolore.

Ecco le tappe principali del nostro percorso:

  • Identifichiamo cosa significa stare bene (piacere ) o male (dolore) per te;
  • Impariamo a riconoscere i comportamenti e scoprire i valori, le credenze e le
  • esperienze che li generano;
  • analizziamo valori, credenze e esperienze, per “tenere” e potenziare quelli che ci servono, e “buttare” o indebolire quelli che ci danneggiano;
  • determiniamo un obiettivo sfidante ma raggiungibile, sulla base delle possibilità e delle consapevolezze apprese;
  • definiamo una strategia per raggiungere questo obiettivo.

Sembra un percorso difficile e lungo, ma ti sorprenderai scoprendo che e’ tutto il contrario.
Una volta compreso come funziona il tuo cervello, sapremo rapidamente come farlo “lavorare per te”.

LA MIA FILOSOFIA

Non sono capace di meditare o di praticare altre discipline “spirituali”, ma stimo chiunque crede e attua ciò che gli serve per stare bene e migliorarsi.
Rispetto profondamente ogni dottrina spirituale, anche quelle che non pratico.

Fin da piccola ho trovato giovamento e soddisfazione nello studio perché ho una parte razionale piuttosto sviluppata: per questo per me la PNL é una miniera di strumenti per capire “come funziono”, e quindi imparare a “funzionare come voglio”.

Tutti disponiamo di una “dotazione di serie” potentissima: il nostro cervello!
Se capisci come funziona e impari a farlo “lavorare per te”, ottieni ciò di cui hai realmente bisogno.

Ognuno ha il diritto/dovere di apprezzare e valorizzare i propri talenti e scoprire cosa lo fa stare bene!

COSA È LA PNL?

Molti considerano la Programmazione Neuro Linguistica come un “semplice elogio al pensiero positivo” e ritengono che basti ripetersi (e magari gridare ad alta voce con un finto sorriso) slogan quali: “Entusiasmo! Che bello! Sorridi alla vita! Ho deciso di essere felice!“ e accadranno miracoli.

Non apprezzo frasi “postate” sui social network come: “Puoi ottenere tutto ciò che vuoi, basta volerlo! Oggi sarà una bellissima giornata! Ho deciso che oggi è il primo giorno della mia nuova vita! Essere felice è tua responsabilità!” e potrei continuare per secoli.

LA PNL PER ME:

Per me la PNL è una tecnologia, una miniera di strumenti attraverso i quali posso scegliere la vita che voglio vivere e la persona che voglio essere.

PIU’ CONTENUTO E MENO INVOLUCRO

Ho iniziato a interessarmi alla PNL nel 2006; da allora ho letto molti libri, frequentato seminari di “crescita personale” (alcuni a dir poco “travolgenti”), passeggiato su braci ardenti, assistito a molte conferenze, ascoltato decine di audio-guide.
Confesso di aver provato diffidenza, scetticismo e addirittura disagio in molte occasioni.
Ho dovuto sforzarmi molto, soprattutto all’inizio dei miei studi: ero convinta che la PNL fosse una sorta di baggianata persuasiva, che consistesse in trucchi e artifici destinati a imbonitori e venditori di fumo.
Nonostante i miei preconcetti, ho continuato a studiare la PNL e – soprattutto – a praticarla il più possibile; man mano ho scoperto che esistono professionisti capaci, e ho imparato a focalizzare la mia attenzione più sui contenuti di questa disciplina e meno sull’involucro.

RICORDA! UN BUON COACH DI PNL SI RICONOSCE DALL’ESEMPIO CHE DÀ E DALLA QUALITÀ DI VITA CHE VIVE!
CHI SEGUE UN PERCORSO DI COACHING CON ME DICE:

"Sei stata solare ma soprattutto spontanea, cosa difficile soprattutto nel coaching, tanto più se via skype e senza mai essersi visti prima... Sei riuscita a descrivermi chiaramente, in quel poco tempo disponibile, e sei riuscita ad arrivare alle conclusioni di chi mi sta a fianco da tempo e che ha potuto vivere con me questi anni di difficoltà e osservarmi da fuori."
R.

"Non so come tu ci sia riuscita: in poco tempo sei riuscita davvero a capire cosa volevo dire e soprattutto a capire le mie emozioni."
F.

"All’inizio ero scettica, ma più ti parlavo, più vedevo che mi capivi. Gli esercizi che abbiamo fatto insieme mi hanno sorpreso..."
L.

"...Mi hai dato una carica di entusiasmo..."
P.

"Mi hai aiutato a aprire gli occhi...in effetti la mia vita non è tutta da buttare..."
G.

"Sei riuscita a trovare le parole giuste per svegliare la mia testa..."
A.

"...mi dai energia positiva: ho capito che voglio migliorarmi, ma soprattutto voglio essere ciò che merito di essere, non solo a parole..."
T.

PER INFO E CONSULENZE, SCRIVIMI UN MESSAGGIO.
TI RISPONDERò AL PIù PRESTO!

Nome *
Email *
Richiesta di info*

Inviando il modulo presterai il tuo consenso al trattamento dei dati personali per i fini indicati nell'informativa sulla privacy ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003.