Il valore del tempo

Mi spiego meglio: come quantifichi il valore di quella cosa preziosa che possiedi in quantita’ limitata, e che non torna indietro quando l’hai appena lasciata andare?

Il tuo tempo: qualcosa che vorresti trascorrere con chi ami, facendo cio’ che ti fa stare bene, e invece, magari, dedichi a persone e attivita’ che ti generano solo malessere.

Il tempo e’ denaro?

Certe persone determinano il valore del proprio tempo attribuendogli un costo: per esempio certi professionisti fatturano  consulenze a prezzi orari alti, magari accumulando molto denaro, forse perdendosi irripetibili, unici e preziosi istanti in famiglia o con gli amici.

Ma quanto vale il tempo sacrificato? Quanto valgono le ore, i giorni, mesi a e anni passati ripetendo a te stesso che farai in futuro cio’ che vorresti fare ora?

E quanto valgono i viaggi rimandati, le esperienze piacevoli posposte o sacrificate, i momenti rubati al riposo e al divertimento?

Quel tempo non torna indietro, non si rende disponibile per un’altra occasione. Una volta che e’ andato, e’ andato davvero e per sempre.

Inestimabile valore

Prima trascorrevo gran parte del mio tempo con persone con le quali – potendo scegliere – non avrei condiviso neppure un viaggio in ascensore, e svolgendo attivita’ che mettevano in crisi i miei valori umani.

Certo, guadagnavo bene, ma ora so bene che tutto il denaro del mondo non basta per comprare il mio tempo, ora che sono davvero felice, facendo quello che amo insieme a chi desidero al mio fianco.

Ecco il bonus o premio aziendale piu’ ambito: il tempo

Ora che ho tempo di leggere, ho scoperto con gioia attraverso questo articolo che finalmente e’ iniziata una nuova era: le aziende piu’ illuminate hanno iniziato a premiare con il tempo i manager e dipendenti che raggiungono gli obiettivi… Leggilo anche tu… se hai tempo!

,

Quanto vale il tuo tempo?

Il valore del tempo Mi spiego meglio: come quantifichi il valore di quella cosa preziosa che possiedi in quantita’ limitata, e che non torna indietro quando l’hai appena lasciata andare? Il tuo tempo: qualcosa che vorresti trascorrere…
,

La tenerezza ci salverà

Meno sovrastrutture, meno paura di dimostrare i propri sentimenti e piu’ tenerezza, più coraggio e sincerità nel chiedere e dare affetto. Cosa ti allontana dalle altre persone? Cosa ti fa chiudere, smettere di comunicare i tuoi reali sentimenti…

GENOVA È MERAVIGLIOSA E , ORA PIU' CHE MAI, DA VISITARE PER AIUTARLA A RISORGERE

Una mattina come le altre, e invece no. Sto scrivendo, in silenzio, e improvvisamente il mio cellulare impazzisce: amici e conoscenti mi chiedono come sto e se i miei cari sono al sicuro. Controllo le notizie, scopro la tragedia e, a mia…
, ,

TIKI: IL CANE È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO

Magari noi umani fossimo liberi e capaci di mostrare i nostri sentimenti, senza condizionamenti, vergogne e paure! Tenerezza, affetto, gioia, gratitudine, stupore, entusiasmo, allegria, voglia di giocare; e anche istinto di protezione, un briciolo…
,

SEI PRONTO A CAMBIARE? SCOPRILO CON UN TEST!

RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE: Ogni giorno ti chiedi insistentemente: “É così che merito di passare i migliori anni della mia vita? Il venerdì sera sei felice come chi ha appena vinto la lotteria della befana, e la domenica sera…
,

Il mio rituale magico per esercitare la pazienza

Sprescia: termine genovese che significa fretta, premura all’ennesima potenza. In questi giorni ho attacchi di sprescia: non vedo l’ora che arrivi l’11 luglio per vivere in prima persona l’uscita del mio nuovo libro. Per fortuna…